Archivio

Ecco i nuovi parlamentari gay

Sergio Lo Giudice Ivan Scalfarotto Alessandro Zan e Nichi Vendola sono 4 i parlamentari gay eletti alle politiche del 2013.

Gay è (anche) un videogame

L’omosessualità nei videogiochi non è più tabù. Lo spiega Luca de Santis in Videogaymes. Omosessualità nei videogiochi tra rappresentazione e simulazione, il primo saggio italiano sull’argomento.

I candidati lgbt nel centro-sinistra

Il centro-sinistra scioglie finalmente il riserbo sulle liste di candidati alle prossime elezioni politiche. Ecco gay e lesbiche che si confronteranno con il voto nella prossima tornata elettorale.

Galdi rivelato

E’ probabilmente il primo fotografo italiano di nudo ad avere immortalato un’erezione a inizio ‘900 e i suoi giovani nudi rimangono attuali. Una biografia e nuovi documenti cercano di inquadrarlo.

Matrimoni gay o unioni? Vogliamo tutto

Un’iniziativa a favore delle unioni civili di alcuni esponenti gay di partito è accolta con un secco “no” della comunità lgbt: è troppo tardi, ora vogliamo il matrimonio gay. E’ antipolitica o buonsenso?

Omofobia? Tre libri per fare chiarezza

⋅ Pubblicato in Gay.it

Domani, 17 maggio, ricorre la giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. Anticipiamo la giornata di denuncia con alcune importanti novità sull’argomento disponibili in libreria.

What if someone I know is gay?

Come posso dire di essere gay, lesbica o bisessuale? Basta svegliarsi una mattina per scoprire di essere gay? Perché qualche omosessuale mantiene segreto il proprio orientamento o finge di essere etero? Cosa ha detto Gesù dell’omosessualità? Mio figlio di 11 anni pensa di essere gay…

…Gridano vergogna al cospetto dei gay

È finalmente disponibile in libreria “Omofobia” un testo che raccoglie la summa delle violenze di cui sono stati oggetto gli omosessuali nella storia. Ne parliamo in esclusiva con gli autori

Riecco i “Ragazzi che amano ragazzi”

Festeggia i suoi primi 20 anni e torna in libreria con una edizione speciale l’intramontabile Ragazzi che amano ragazzi. I giovani gay di ieri si raccontano a quelli di oggi in un Paese che non cambia.

Telefono nemico

“Voce amica risponde pronto senza chiedere ‘chi parla?’”, “Telefono amico apre una breccia nell’indifferenza”, “Offriamo aiuto e ascolto a chi ha un problema”. Proviamo, giusto per risolvere qualche dilemma gay, a fare uno squillo?

Memoria resistenza e omosessualità

Il romanzo L’Ultima onda del lago richiama alla memoria le follie nazi-fasciste e racconta Sebastiano, un omosessuale eroe della resistenza. Una grande prova per l’esordiente Stefano Paolo Giussani.

Ballando il tweet

140 caratteri a cinguettio è la scommessa vinta di Twitter, un servizio online che in pochi anni ha rivoluzionato la comunicazione sul web. Anche quella gay.

Il libro gay è sotto l’albero

Tra il meglio del libro a tematica lgbt di quest’anno si può serenamente scegliere il regalo più adatto per amici, complici, amanti… Ecco allora che cosa regalare e, soprattutto, a chi.

Genitori gay, genitori di frontiera

Due libri affrontano uno degli argomenti più dibattuti, quello della genitorialità. “Hello daddy” e “Omogenitorialità” offrono due prospettive diverse: quella dei genitori e quella della legge.

Matrimonio gay, affetti in tribunale

L’accidentato viaggio del matrimonio gay nei tribunali italiani con “Dal cuore delle coppie al cuore del diritto” trova finalmente un narratore. Lo abbiamo intervistato.

Cause e affetti

Continuano, e sono sempre più numerosi e articolati, i ricorsi ai tribunali di gay e lesbiche per ottenere diritti. E si confermano una delle più significative strategie attualmente messe in campo dal movimento glbt per raggiungere l’obiettivo della piena cittadinanza

La conta gay

Il censimento farà finalmente la conta delle coppie di fatto.

Barboni gay

Una ricerca qualitativa promossa da Arcigay squarcia il velo sul fenomeno degli homeless glbt. Ne anticipiamo i risultati.

Lo sport gay arriva a Roma

100 atleti di 8 squadre sono pronti a sfidarsi a calcetto. Mentre sono 160 i tennisti che si incontreranno sulla terra rossa. La settimana dello sport lgbt si apre a Roma questo giovedì.

Intervista a Michelangelo Signorile, ideatore dell’outing

In attesa dell’iniziativa che darà in pasto ai media i primi 10 nomi di personaggi famosi gay e omofobi, abbiamo intervistato in esclusiva l’ideatore dell’outing americano, il giornalista Michelangelo Signorile.

I ragazzi del decoro

Puntuali come ogni estate tornano le crociate bacchettone contro i luoghi di incontro gay all’aperto. Ecco dove, come e perché.

Il colosso di Roma

Ecco il diario del mio Europride Roma 2011, una testimonianza dall’interno della macchina organizzativa: ho infatti curato l’ufficio stampa del grande evento.

Nel segno di Marte

Muscoli, orgoglio e visibilità: il pornoattore Alex Marte sarà a Europride e invita tutti all’evento.

Militanti in erba

Cresce il numero di adolescenti gay e lesbiche che si affacciano alla militanza lgbt. Sono visibili e pretendono un futuro migliore.

Dove va il voto gaio

Oltre 1300 Comuni, tra questi Milano, Bologna, Napoli e Torino, andranno al voto per le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Facciamo il punto sul dibattito elettorale lgbt.

Sondati arcobaleno

Studi scientifici e inchieste di ogni tipo sulla popolazione glbt italiana coinvolgono, sempre più spesso, istituzioni prestigiose, associazioni e università. Ecco chi ci studia, come e perchè e qualche risultato.

Come sta la notte gay?

Sodoma potrebbe essere distrutta per la seconda volta, ma per carità, niente fuoco divino. Stando alle analisi dei media gay internazionali, bar, quartieri, disco e cruising godrebbero di pessima salute insieme al giornalismo tematico, alle chiese friendly, alle spiagge nudiste e ai maschi pompati di steroidi.

L’Europa di Babele

L’Europa dei diritti gay ha rallentato, negli ultimi tre anni, la sua corsa di civiltà. Non sono per nulla rosee infatti, le conclusioni denunciate dall’ultimo rapporto Homophobia, transphobia and discrimination on grounds of sexual orientation and gender identity dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali.

Coppie trans, al via uno studio dell’Università di Napoli

Il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università “Federico II” di Napoli ha avviato uno studio sulla qualità delle relazioni di coppia tra persone transessuali/trans gender. Arcigay ha intervistiato il professor Paolo Valerio, ordinario di Psicologia Clinica, e responsabile della ricerca.

Se la Lega ci ripensa

Il movimento glbt cerca di aprire un confronto con il partito di Bossi e sorprendentemente ottiene qualche timida risposta educata a livello locale e nazionale. E’ presto per parlare di disgelo, ma è già meglio del tradizionale repertorio di insulti omofobici.

Il collezionismo gay

Film e libri gay ma anche opere d’arte, monete, francobolli e persino t-shirt, volantini e cimeli da discoteca. Anche in Italia cresce il collezionismo tematico.

Nasce Arcigay Arezzo

Arcigay apre i battenti ad Arezzo con l’affiliazione del nuovo comitato provinciale approvata dal Consiglio nazionale dell’Associazione, domenica 10 ottobre scorso. Abbiamo intervistato il presidente, Bruno Tommassini

Evviva la neve

Il nuovo libro di Delia Vaccarello racconta le vite di trans e trangender. Arcigay l’ha intervistata.

Invisibili di ritorno

Google non perdona e digitare il proprio nome e cognome sul motore di ricerca può riservare sorprese come quella di ritrovasi accostati al fior fiore dei media gay on-line. Naturalmente c’è chi protesta e chiede di essere cancellato dall’archivio dei vari siti. Una mini-inchiesta.

Mister gay Italia 2010… a nudo

Bello, bono e… attivista: Giulio Spatola, 26 anni, di Palermo, è il Mister Gay Italia 2010. Dopo l’elezione ha pubblicato un video sulla lotta all’omofobia che ha fatto il giro del web e a breve lo vedremo tra gli ospiti di Barbara D’Urso. Ecco il video, e quello che ci ha raccontato.

Famiglie gay, l’ultima crociata cattolica

L’attenzione ai distillati omofobi dei vertici della delle gerarchie ecclesiastiche oscurano la crociata a tutto tondo della Chiesa contro le famiglie gay. Sul “fronte” sono massicciamente impiegati parrocchie, gruppi ecclesiali, comunità ed associazioni cattoliche. Ecco come.

Bibliofili gay in rete

Gli appassionati di libri gay, hanno finalmente un visibile e partecipato salotto letterario on-line: aNobii.com, un sito di amanti della lettura con un milione di utenti.

Arcigay da piccola

La Sicilia ha festeggiato il trentennale dalla nascita del gruppo di Arci-gay Palermo, il primo nato in Italia. Franco Lo Vecchio era lì e ci racconta come sono andate le cose.

Benedette nozze valdesi

⋅ Pubblicato in Pride

Il primo matrimonio gay italiano in chiesa si è drammaticamente sciolto in poche ore, ma non per un divorzio. E tutto è accaduto a mezzo stampa.

Palermo ricorda Toni e Giorgio, uccisi dall’omofobia nel 1980

Ci sono voluti esattamente trent’anni per riportare all’attenzione pubblica, con una commemorazione ed una fiaccolata organizzata da Arcigay a Giarre il 16 giugno scorso, l’omicidio di una coppia di giovanissimi, Antonio Galatola e Giorgio Agatino Giammona.

Discriminazione invisibile

Il punto sulla discriminazione gay in Italia in un articolo pubblicato da “Mosaico di Pace”: alle persone omosessuali viene chiesto spesso di cancellare la propria identità e la propria esistenza.

Queer ar Pigneto

A Roma sta crescendo una vivace scena queer tra serate disco, appuntamenti culturali e mostre. Proviamo a raccontarla.

Videogaymes

I videogiochi, un po’ come la realtà non virtuale, sono sempre più attenti all’universo gay. E il pubblico dei giocatori sembra gradire.

Geova per noi

I Testimoni di Geova aggiornano un manuale rivolto ai giovani in cui si parla anche di omosessualità. Spuntano così tra le citazioni bibliche la parola “gay” e il mondo di internet. Ma la sostanza omofobica non cambia.

Matrimonio gay, intervista a Persio Tincani

Anarchico, anticlericale, polemico e filosofo: finalmente una incisiva voce eterosessuale nella battaglia per l’uguaglianza glbt. Ecco un’intervista a Persio Tincani, docente di Filosofia del diritto all’Università di Bergamo

Diversi in azienda

Grazie al diversity management in aziende, società ed imprese italiane si affaccia la tutela del lavoratore gay e la promozione della diversità. Ma che cosa cambia realmente?

Matrimonio gay. In attesa di giudizio

Come si pronunceranno i giudici della corte costituzionale chiamati a esprimersi sulla legittimità del matrimonio tra persone dello stesso sesso nel nostro Paese? Abbiamo cercato di farcene un’idea, mettendo insieme un po’ di indizi.

Matrimonio gay. Sindaco, ci dica sì

La battaglia per il matrimonio gay trova nuova linfa nella richiesta di numerose coppie, ai sindaci di diversi Comuni, di celebrazione simboliche. Sì, a sorpresa, del primo cittadino di Torino.

Estorsori di gay in crisi

Le quotazioni dell’estorsione gay sembrerebbero crollate: gli omosessuali vittime di ricatto sempre più spesso si rivolgono coraggiosamente alle forze dell’ordine anziché limitarsi a pagare in silenzio. Ecco qualche esempio tratto dalle cronache di provincia degli ultimi mesi.

Web, marchette gay a ricarica

Sono tanti i ragazzi che offrono trasgressioni virtuali in cambio di ricariche telefoniche. Abbiamo cercato di farci un’idea del fenomeno contattandone alcuni.

Paola Concia, ecco la mia legge contro l’omofobia

Intervista alla deputata del Pd Anna Paola Concia, relatrice del progetto anti-omofobia alla commissione giustizia della camera. “E’ importante aprire una breccia legislativa per favorire una riconversione culturale sulla questione glbt”.

Settembre 2009, emergenza omofobia

L’odio contro gli omosessuali diventa l’allarme sociale del giorno. Sull’onda dell’indignazione si parla di pene più dure per i reati omofobici. Ma il parlamento rinvia, mentre la comunità glbt si mobilita.

La gaia accademia

Sempre più spesso, nelle università italiane, si discute serenamente di omosessualità, i docenti sono visibili, e gli studenti gay trovano spazi di espressione. Ecco la fotografia della rivoluzione culturale in corso.

Atti osceni in luogo privato

Un sex club milanese privato affiliato ad Arcigay è stato chiuso su ordinanza della Questura per atti osceni in luogo pubblico. Cerchiamo di fare chiarezza con Roberto Dartenuc, responsabile dei circoli affiliati all’associazione.

Vacanze gay in Italia

La stampa internazionale suggerisce l’Italia tra le mete per le prossime vacanze estive gay e spiega dove andranno gli stranieri e perché.

Omofobia, bollettino di guerra

La violenza ai danni degli omosessuali è in crescita. L’allarme lanciato da Arcigay trova conferma in continue aggressioni e violenze. Facciamo il punto con un articolo che anticiperà in parte l’esplosione della violenza omofobia in Italia nel settembre 2009.

Elezioni 2009, i candidati gay

Per le elezioni europee e amministrative 2009 una valanga di candidature glbt. La maggior parte però si trovano in partiti minori, mentre Pdl e Pd sono concordi nell’esludere la questione omosessuale nell’elenco delle loro priorità.

Anna Maria Bernardini De Pace, avvocata nostra

La battaglia per il matrimonio gay assolda una militante etero: l’avvocata Anna Maria Bernardini De Pace, una tra le matrimonialiste più celebri in Italia. L’abbiamo intervistata.

Copenhagen, Outgames al via

Ottomila atleti gay si sfideranno a Copenhagen per gli Outgames, le olimpiadi gay, tra il 25 giugno e il 2 agosto. In partenza per la Danimarca anche molti sportivi italiani.

Tornano i terapeuti di gay

Gli integralisti cattolici, ispirandosi all’eroe biblico scampato alla distruzione di Sodoma, organizzano a Brescia un corso per “tornare” eterosessuali. Protesta la militanza glbt. Ma quali sono le ragioni profonde che inducono alcuni omosessuali a voler “guarire”?

Il mio bambino è gay?

La domanda non riguarda più solo gli adolescenti ma anche bambini in tenera età e viene da genitori che si trovano totalmente soli, e decisamente preoccupati, ad affrontare i problema. Ecco come.

Hiv: questo test non s’ha da fare?

L’accesso al test hiv gratuito, anonimo e senza l’impegnativa del medico dovrebbe essere facile, comodo e trasparente. Al contrario non è semplice trovare informazioni utili su dove sia possibile sottoporsi al test, e alle volte le strutture sanitarie “dimenticano” l’anonimato.

Sette e omosessualità

Satanisti, scientology, Geova, realtà cattoliche scismatiche, psico-sette, documenti e testimonianze shock: è uscito Il libro nero delle sette in Italia. Ne parliamo con l’autrice.

Coming out celebri

Non si nascondono più: il coming out di personaggi e professionisti celebri, famosi o notori sta dando finalmente la sveglia al nostro paese.

Parlamento, si ricomincia con i diritti gay?

Autunno caldo per il Parlamento italiano. Si parlerà di finanziaria, pensioni , legge elettorale, partito democratico… E i diritti gay? Ne parliamo con la pattuglia dei parlamentari glbt, sorprese da AN: “ala liberale disponibile a parlare di diritti civili”.

Come far sparire il milione

Un confronto tra prime pagine, dopo due diverse manifestazioni di segno opposto, Family day e gay pride, mostra una smaccata disparità di trattamento di cattolici e gay (laici) da parte dei mass-media. A sfavore, ovviamente, dei gay.

Pride Mosca 2007?

Botte, insulti, arresti, il Pride di Mosca, del maggio scorso, è stato prima vietato dal sindaco e poi represso dalla polizia tra le violenze di ultranazionalisti ed ultraortodossi. Vladimir Luxuria era lì.

Gay rider

Aprono i gay pride in sella alle loro due ruote: sono i motociclisti gay. Li abbiamo incontrati.

Chiedete ai genitori

Come vivono il coming out i familiari dei gay italiani? Sul fenomeno non ci sono dati. Ecco perché, per colmare il vuoto, è partita in Italia un’ampia ricerca sociologica, a cui siamo chiamati a contribuire.

Il mister gay dei telegiornali

Ci siamo calati nell’etere alla ricerca del telegiornale più gay. Ecco, per la prima volta, la classifica.

La sfida dei disabili gay

Handicappato e gay? Discriminazione, sofferenza, solitudine, silenzio e vergogna, tutto moltiplicato per due. I diretti interessati la pensano però diversamente e sfidano, con richieste concrete, la comunità gay.

Aggressione: la denuncia impossibile

Insulti, minacce di morte, botte e un’odissea per denunciare l’accaduto. La vittima ha deciso di rendere pubblica la vicenda.

Bulli e dannati

La stampa in questo periodo ha insistito molto sul problema del “bullismo” a scuola, sulla base del celebre video del ragazzo autistico malmenato dai compagni. “Stranamente” però nessuno ha fatto cenno ad una delle forme più diffuse di bullismo: quello contro i gay. Ne parliamo ora noi.

Ospitare il mondo

Grazie ad alcuni servizi web, è possibile trasformare con facilità la propria casa, o una stanza libera, in un B&B. Ecco come.

Radio24, omosessualità on air

Da lunedì a venerdì alle 11 è in onda su Radio 24 Trovati un bravo ragazzo, una trasmissione sulle nuove tendenze familiari che parla di omosessualità senza patemi d’animo. Scambiamo quattro chiacchiere con uno dei conduttori, Carlo Guarino, noto anche per la sua militanza in Arcigay

Hiv, aids: la prevenzione al telefono

Funzionano i servizi telefonici e le linee di informazione suhiv e aids? Sì, e nel nulla sulla prevenzione all’aids del nostro paese, rappresentano un punto di riferimento.

Brescia, il pacs della discordia

A sorpresa passa a Brescia un ordine del giorno a favore dei pacs che palesa sia la notoria omofobia del centro-destra, sia quella solo nascosta di parte del centro-sinistra.

Due uomini e una culla

La legge italiana vieta ad omosessuali e single la fecondazione artificiale. Nonostante il veto, e con percorsi insoliti, le coppie uomo-uomo incominciano ad avere figli. Ecco come.

Alla ricerca di un dio pro-gay

E va bene, i gay non riscuotono le simpatie della Chiesa cattolica, ma non ci sarà, tra almeno 50.000 religioni professate nel mondo, almeno un culto tollerante? Lo abbiamo cercato e trovato.

Unwillingly, il porno italiano d’autore

Una casa di produzione italiana, un racconto celeberrimo di Verga, un film di Visconti, Acitrezza e ragazzi ‘infoiati’: ecco come I malavoglia sono diventati un porno gay, e qualcosa di più…

La sentenza è: Si ai Pacs

Unione europea, statuti regionali che prevedono garanzie alle coppie, registri simbolici in decine di comuni, ed ora anche la Magistratura: il sì alle unioni civili e ai diritti ai gay è unanime. I politici italiani sono ormai alle strette.

Unioni civili: diamo i numeri

Non è facile reperire dati aggiornati sul numero di coppie di fatto o matrimoni gay nei Paesi europei li hanno regolamentati. Ci abbiamo provato scoprendo che…

Pastori o lupi?

L’Italia sembrerebbe immune allo scandalo dei preti pedofili, di cui peraltro le gerarchie cattoliche danno la colpa alle sole persone omosessuali. Ma una breve indagine mostra che tale ”immunità” dipende più dalla reticenza della stampa a parlare dell’argomento (spesso censurato) che a un dato reale

Pornotax, la parola ai sex shop

Nessuno nella discussione sulla Pornotax si è preoccupato di chiedere un parere agli addetti ai lavori. Diamo allora la parola ai sex shop.

Non chiamatela cultura gay

Grazie al cd-rom 1983-2003 del supplemento “Domenicale” de “Il Sole 24 ore” (uno tra i principali riferimenti della cultura italiana) è finalmente quantificabile, cifre alla mano, l’imbarazzo che il mondo italiano della cultura prova nei confronti dell’omosessualità.

Con la scusa del “plagio”

E’ in libreria Il processo Braibanti di Gabriele Ferluga edito da Zamorani . Il testo ricostruisce minuziosamente uno tra i più importanti, e meno conosciuti, scandali giudiziari omosessuali italiani. Ne parliamo con l’autore.

Dimenticati dalla storia

Con la traduzione di Les oubliés de la mémoire, del militante gay e giornalista francese Jean Le Bitoux, è finalmente disponibile nella nostra lingua un lavoro minuzioso sulla persecuzione nazista degli omosessuali. Un episodio storico spesso dimenticato e censurato.

Lo sport senza veli

In Francia 48 sportivi di fama nazionale si sono spogliati, per benificienza, per un calendario di nudo. Centomila esemplari dell’opera sono andati letteralmente esauriti in pochi giorni. Potevamo non mostrarveli?

Quando il re era “regina”

Sua Maestà è gay? E l’immaginazione corre a stallieri disponibili a tutto e palazzi da fiaba. Ecco le gesta dei sovrani gay della storia. Da Alessandro Magno a Carlo d’Inghilterra.

Memorie di un fotografo di nudo

Il fotografo di nudo Tony Patrioli torna dopo tanti anni e si racconta, tra ricordi e progetti per il futuro

Marco sta facendo la farfalla

Ha incominciato a prostituirsi a sedici anni per ignoranza e bisogno. Dopo due anni ha smesso perché frequentare ambienti gay non erano così vergognoso come credeva. Un percorso di accettazione ‘al limite’ che dimostra che muovere i primi passi nel mondo gay può essere ancora molto difficile. Per questo ha deciso di raccontarci la sua esperienza.

La bellezza della forza

Il culturismo ha oltre cent’anni di storia alle spalle: con i suoi libri David Chapman ripercorre lo sviluppo di questo sport attraverso le migliaia di immagini che documentano la “storia dei muscoli”.

Una mamma per amica

Ha aperto anche a Milano, a cura dell’Agedo, un consultorio per adolescenti e giovani omosessuali e per le loro famiglie. Per aiutare chi ha deciso di dire la verità ai propri genitori, e per aiutare le famiglie ad accettarla.

L’omosessualità nei testi scolastici

Ricordate le versioni di latino censurate con tre asterischi dai testi scolastici proprio dove si parlava di omosessualità? Abbiamo sfogliato una selezione di testi scolastici attuali alla ricerca dell’omosessualità trovando numerose sorprese.

Omosessuali curatevi

Psichiatri che “cambiano” l’orientamento sessuale dei pazienti, gay invitati ad avere rapporti forzati con donne, terapie a base d’ormoni… Viaggio nei deliri curativi antigay.

Altro che Ratzinger…

Per il signor Ratzinger l’omosessualità è il Male. Però molti uomini celebri, quelli da cui proprio non te lo aspetteresti, hanno rilasciato dichiarazioni sorprendenti nelle quali sostengono che l’omosessualità sia un bene. Abbiamo provato a raccoglierle.

Essere studenti gay oggi

È tempo di pagelle e quest’anno affibbieremo in ‘Omosessualità’ una secca bocciatura alla Scuola. Torniamo tra i banchi e con alcuni studenti facciamo il punto della situazione.

Vi dichiaro sposi

Non tutti i preti della chiesa cattolica sono contrari ai matrimoni gay

Brescia, le elezioni parlano gay

A Brescia, Arcigay ha sottoposto ai candidati un documento politico a difesa delle minoranze. E ha così acceso il dibattito.

Omofobia: conoscerla per evitarla

Un nuovo libro raccoglie le testimonianze di quello che pensano, e dicono, i nostri nemici. E’ un documento utilissimo sull’omofobia, che ci aiuta a conoscerla meglio per riconoscerla, anche quando si veste di panni gradevoli

Quei folli camping gay

Era il 1979. Per la prima volta, in Italia veniva organizzato un campeggio per omosessuali. Uno scandalo che aiutò la comunità a ritrovarsi. E che si trasformò in una tradizione che dura ancora oggi.

La morte ti fa gay

Qualche sera fa ho assistito, in un caffè, ad una discussione di questo tenore tra due omosessuali: “Ehi lo sai che anche Leopardi era gay?

Paolo Poli dietro le quinte

Paolo Poli ci racconta la sua omosessualità. Emerge il dipinto di un Novecento controcorrente dove l’omosessualità, seppur tenuta a distanza, diventa una lezione di libertà.

L’omosessualità all’inizio del cinema

Storia del cinema gay. E della rivoluzione che la rappresentazone dell’omosessualità nelle sale cinematografiche ha avuto negli ultimi cent’anni. Tra incursioni nel porno d’epoca.

Il bello degli uomini

In anteprima le nuove fotografie di GiovanBattista Brambilla: un modo originale e italiano di coniugare l’erotismo maschile a una grande professionalità. Vedere per credere alla mostra in corso dal 5 dicembre alla Babele di Milano.

Breve gita a Sodoma

E’ la città che, secondo la Bibbia, era abitata da uomini depravati che amavano trarre godimento tra loro. Ma dove si trova? Molte sono le teorie. Vediamole insieme…

Io confesso…

Con un registratore nascosto ci siamo confessati come gay nel tentativo di capire come i sacerdoti fanno i conti con una dottrina sempre più surreale e fuorin dal mondo.

Niente unioni civili a Brescia

Il Consiglio Comunale a maggioranza di centro sinistra (DS, Popolari, Verdi e SDI) ha bocciato un ordine del giorno che avrebbe istituito un registro delle unioni civili.

Lo scandalo Lavorini: il mostro gay è servito

Lo scandalo Lavorini: nel 1969 a Viareggio viene ucciso un dodicenne, e arrestato un gay che si suiciderà in carcere. I colpevoli probailemente sono ancora in libertà.

L’orgoglio del sodomita

Uno scandalo per sodomia che travolse la Chiesa cattolica nel XV secolo. Il caso di Arnaud de Verniolle, falso prete e presunto seduttore di alcuni giovani di Pamiers.

Adolescenti gay. Perchè si uccidono?

“Sfortunatamente nessuno lo ha saputo ascoltare” è la triste frase di circostanza che si usa quando un giovane si suicida. Sovente quelle morti rimangono nell’ombra prive di una spiegazione accettabile. Se poi è l’omosessualità che porta i giovani ad uccidersi il silenzio e l’indifferenza diventa complice e totale. Noi cerchiamo di dar voce a quel silenzio.

Un anatroccolo gay

Stupefacenti rivelazioni su Hans Christian Andersen e le sue celebri fiabe: amori impossibili, identità nascoste. E quella lettera all’amico Edward: “Languo per te come una ragazza di Calabria…”.

Padova Pride 2002, la cronaca

L’atteso Gay Pride Nazionale a Padova è partito alle sedici in punto dell’8 giugno scorso e una marea arcobaleno ha sommerso la città polverizzando le aspettative degli organizzatori dell’evento. Si è andati ben oltre le 10.000 presenze attese. I manifestanti erano almeno 20.000 se non di più.

Il sesso degli angeli

Come vivono la “prima volta” gli adolescenti omosessuali italiani in questo millennio? Lo chiediamo direttamente a loro.

La dolce vita gay di Dominot

Ricordi e un po’ di nostalgia della Dolce vita romana – ma non solo – attraverso l’esperienza di uno dei protagonisti dell’epoca: Dominot.

Arcigay Pride

Tra bilanci lusinghieri del passato e previsioni ambiziose per il futuro si è svolto fra l’1 e il 3 febbraio scorso a Riccione il decimo Congresso Nazionale di Arcigay l’associazione a difesa dei diritti degli omosessuali che conta il maggior numero di iscritti in Italia. Ecco la cronaca.

Sesso subito on-line

L’incontro tra gay in Internet si sta diffondendo con la rapidità d’un incendio, e si presenta come altrettanto “bollente”. Ma è tutto oro quel che luccica? Abbiamo provato per voi i principali servizi italiani d’incontro virtuale.

Omosessuali moderni: numeri e sentimenti

Omosessuali moderni è la più vasta ricerca sociologica mai condotta fino ad ora sui gay e le lesbiche italiane e pubblicata per la prestigiosa casa editrice il Mulino.

La dolce vita gay di Giò Stajano

Maria Gioacchina Stajano Starace Briganti di Panico, nata Gioacchino in arte Giò Stajano è tra i primi omosessuali visibili italiani. Proviamo a conoscerla.

Don Gallo: vi dichiaro marito e marito

L’omosessualità fa parte del “Piano di Dio”? A sentire Don Andrea Gallo, prete di strada, di Genova, la risposta è sì. E il matrimonio gay? Si può fare.

Un figlio gay? Non è colpa delle mamme

Un articolo di una sedicente rivista di salute, attraverso l’intervista ad alcuni ‘presunti’ esperti, attribuisce scientificamente alle madri “la colpa” per l’omosessualità dei propri figli. Ma non è così.

L’omosessualità nella scuola

Report dal convegno Omosessualità e compiti dell’educazione di AGEDO, l’associazione di genitori e amici di omosessuali

2001 Odissea gay?

Cronoogia dei principali avvenimenti lgbt del 2001.

Cercasi amico devoto…

I primi annunci gay apparsi sui giornali: era il 1900. Così i nostri nonni, tra un battuage e una sera a teatro, si incontravano. Per sesso o per amore. E da allora non si è più smesso di scriverli.

Aiuto sono gay!

Il percorso di un adolescente che scopre in sè “strane pulsioni”, fra amenità psicologiche e pregiudizi sociali.

Ribellarsi paga

Quante volte un gay picchiato non ha trovato il coraggio di denunciare i suoi agressori? Quante volte noi stessi non abbiamo risposto alla violenza verbale? A Pisa, a distanza di pochi giorni, due casi finiti sulla stampa nazionale hanno riportato alla ribalta l’importanza di ribellarsi ai soprusi.

Voci dall’altra sponda

Non sempre le critiche al mondo gay vengono da eterosessuali. Diamo voce a Giò Stajano, tra i primi gay visibili in Italia, che contesta la strada imboccata dai gay moderni e dal movimento.

Giorni di festa

Le manifestazioni dell’orgoglio gay e lesbico quest’anno hanno segnato una svolta nel modo di intendere il pride rispetto alle passate edizioni

Aldo Braibanti, lo scandalo inventato

Aldo Braibanti, un noto intellettuale, nel 1968 fu accusato e condannato per aver plagiato due giovani, con i quali avrebbe intrattenuto rapporti omosessuali. Ecco ricostruita, grazie ad una brillante tesi di laurea, quell’oscura vicenda.

Vacanze italiane

Nella tradizione delle vacanze gay l’Italia era una delle mete più ambite. Ecco come e dove.

Uno scherzo gay di 150 anni?

Il libro I Neoplatonici di Luigi Settembrini riappare nelle librerie: una “minhioneria” o una coming-out postumo?

C

L’omosessualità è un modo di cantare?

La più prestigiosa rivista italiana di musicologia ha pubblicato un intervento di due giovani musicologi sul rapporto tra omosessualità e opera lirica. Li abbiamo intervistati.

I pride del 2001

Quest’anno per la sfilata e le manifestazioni dell’orgoglio gay sembra profilarsi la necessità di flussi di migrazione su e gù per lo Stivale.

Ritratto di famiglia

Alcune fotografie inedite raccontano la storia non ancora scritta dei nostri antenati gay.

Friendly Pisa

Movimento e commercio: Pisa è tra le città più friendly d’Italia

1727, un curioso caso di Sodomia a Bologna

Due ventenni vengono arrestati a Bologna nel 1727 per sodomia. Il caso, raccontato minuziosamente dalle carte d’epoca, permette di intravedere la sotto-cultura gay di ieri.

Adolescenti gay? Professori a scuola

Omofobia, bullismo e omosessualità: anche per gli insegnanti arriva il momento di imparare, come dimostrano i recenti corsi di aggiornamento organizzati da Arcigay e tenuti in diverse città.

Il diario di un omosessuale diciottenne nei primi anni Sessanta

I primi anni Sessanta nella toccante testimonianza di un omosessuale bresciano diciottenne che all’epoca aveva affidato al suo diario sogni, affetti e speranze. Sullo sfondo l’orrore e la paura per i balletti verdi, il più grosso scandalo gay del Novecento.

WorldPride Roma 2000, cronaca di una grande vittoria

Trionfa il Worldpride 2000 a Roma. Più di 500 mila persone si sono date appuntamento nella città giubilare per dire basta all’omofobia e alla discriminazione gay. Ecco la cronaca dell’evento.

Tra Geova e Sodoma

Omosessualità e Testimoni di Geova, una convivenza impossibile, considerato il “forte senso di avversione” che i testimoni provano per lo stile di vita gay. Proviamo a conoscerli meglio.

Elezioni regionali 2000: nessun gay eletto

Alle regionali del 16 aprile scorso nessun candidato dichiaratamente omosessuale ha raggiunto un numero di consensi utili per essere eletto. Il parere di Franco Grillini.

Giuseppe Beccarelli, eretico e sodomita

Alcuni manoscritti inediti ci aiutano a scoprire lati inediti della figura di don Giuseppe Beccarelli, condannato per eresia e sodomia nel XVIII secolo.

Gay. Come è facile avere 18 anni

Un viaggio nell’universo degli adolescenti che scoprono la propria omosessualità. Cos’è cambiato, quali sono i loro desideri e le aspettative per il futuro. La parola agli interessati

Un testo di religione omofobo

A scuola l’omosessualità continua ad essere considerata come innaturale e patologica. Alcune perle da un testo di religione.

L’europa e le unioni civili

Un convegno organizzato a Brescia fa il punto della situazione: in Europa molti passi avanti mentre l’Italia resta al palo

Balletti verdi, la ricostruzione dello scandalo

Un insignificante fatto di cronaca nel bresciano diede il via al più vasto scandalo gay del Novecento italiano. Eccolo ricostruito nel mio primom articolo per la stampa gay.