Chi sono

Giovanissimo, incomincio la gavetta sulle pagine del mensile “Babilonia”. Poi la collaborazione, che continua ancora oggi, con il sito “Gay.it” e il mio primo libro: Balletti verdi, uno scandalo omosessuale. Con gli anni pubblicherò anche Una famiglia normale, come abbiamo disinnescato la bomba gay e (tanto) altro.

Sono interessato ai new media dalle origini: il mio sito “Omosofia”, in diverse versioni è online dal 2002 ed è tra i primi blog tematici.

Concentro il mio lavoro professionale sui temi della diversità, della piena cittadinanza, della democrazia e dell’uguaglianza.

Il mio lavoro è raccontare, al di là degli stereotipi e in prospettiva inedita, la grande rivoluzione del costume attraverso cui gay, lesbiche e transessuali (e la diversità in genere) stanno accompagnando il Paese.

Come giornalista ho collaborato con il mensile “Pride“, “Il Manifesto“, “Panorama”, “D”, “Critica liberale” e numerose altre testate. Ho partecipato a trasmissioni TV (“Cominciamo bene” e “Percorsi d’Amore” su Rai3, “Diario” con Maurizio Costanzo su Canale 5) e a un documentario sulla storia della sessualità di History Channel Italia.

In passato sono stato ghost writer e responsabile ufficio stampa dell’onorevole Franco Grillini, direttore contenuti di “Gaynews.it” e web content manager per il progetto europeo “Diversità = valore” di UNAR (l’ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali istituito presso il Ministero della Pari Opportunità).

Your ads will be inserted here by

Easy AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Dopo l’esperienza romana sono diventato responsabile comunicazione di Arcigay, la maggiore associazione lgbt italiana, di cui ho rivoluzionato il sito (gestito con WordPress), dando il via a una svolta social tra Twitter, Tumblr, Youtube e Facebook. Per l’associazione, oltre all’attività di ufficio stampa, seguo personalmente la genesi di campagne di comunicazione sociale, la comunicazione istituzionale, le rassegne stampa e amministro la community.

Oggi sono direttore del mensile gay “Pride”.

Tra le esperienze lavorativamente più significative, nel 2011, l’Europride di Roma, di cui sono stato direttore della comunicazione e capo ufficio stampa. Al concerto finale dell’evento hanno partecipato un milione di persone e Lady Gaga.

La mia campagna “Diversamente uguali”, creata in collaborazione con DRAFTFCB, è stata pubblicata su “Glamour”, “Focus”, “Amadeus” e sul web.

Sono un wikipediano convinto (e, complice la mia passione per la fotografia e il fotoritocco collaboro massicciamente con Wikicommons).

Ha dato il via e strutturato Wikipink, una mediawiki sulle tematiche relative all’omosessualità. Collaboro con il portale Culturagay.it

Ho una laurea in scienze dell’educazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.