Nessuna cura per l’omosessualità

L’associazione degli psichiatri americani (APA) ha cancellato dal programma del suo convegno annuale il dibattito sulla possibilità di curare gli omosessuali. La cancellazione è venuta per la richiesta di due scienziati convinti che il tema ha troppe implicazioni politiche e ideologiche e che altrimenti non avrebbero partecipato ai lavori.

La storia conta innumerevoli tentativi di cura ai gay tra i quali: la castrazione, la preghiera, duro allenamento ed esercizi fisici, terapie fantasiose a base di LSD, scosse elettriche, ormoni e chi più ne ha più ne metta.

L’organizzatore del convegno Robert Spitzer fu lo psichiatra che nel 1973 convinse l’Apa a togliere l’omosessualità dalla lista dei disturbi mentali sicuro che “Non c’è niente che provi che le preferenze sessuali possano essere cambiate con una terapia. Ci sono solo aneddoti, raccontati per lo più dai terapisti. Non è una prova scientifica” in ogni caso “solo la ricerca e lo scambio di informazioni tra gli specialisti può stabilire se ciò sia o meno possibile”.

Le proteste dei cattolici in merito all’annullamento non si sono fatte attendere.

Un dirigente del gruppo di cristiani “Exodus” ha dichiarato di essere un omosessuale che dopo la terapia ha scelto l’eterosessualità: “Faccio parte di un gruppo sociale poco visibile ma numeroso. Una volta ero gay, ma oggi sono eterosessuale, qualcosa che per l’APA non esiste” e aggiunge di essere stato a lungo un travestito, ma che oggi ha due figli con un’ex lesbica”. LSD nel suo caso, ma solo nel suo caso, ha funzionato.

Commenta

  • (will not be published)