1902, lo scandalo Krupp

Friedrich Alfred Krupp, ritratto di Ludwig Noster, 1896 (wikicommons)

È da poco passato sotto silenzio il centesimo anniversario di una “misteriosa” vicenda occorsa a Capri nel novembre 1902 che, con un cadavere illustre, particolari piccanti, un’eredità contesa, amicizie maschili “molto strette” e uno scandalo massmediatico internazionale, ha tutti gli ingredienti di un buon giallo.

Proviamo a sbrogliare la matassa a partire dalla vittima, e cioè Friedrich Alfred Krupp trovato cadavere ad Essen nel pomeriggio inoltrato del 22 novembre 1902. Non si trattava di un uomo qualunque bensì del più ricco uomo d’affari dell’epoca, oggi potremmo paragonarlo a Bill Gates, proprietario delle celebri fonderie Krupp di officine e miniere di carbone celebre per essere tra i più grossi fornitori di armi della Germania e d’Europa.

Poche righe,  in lunghi articoli biografici apparsi alla sua morte, attestavano, senza lasciare spazio ad alcun dubbio, che il celebre uomo di affari fosse scomparso per un “colpo apoplettico”. La ricostruzione delle ultime ore della vita dell’industrale lascia però alcune domande irrisolte e cioè: per quale motivo l’industrale aveva abbandonato in tutta fretta Capri prima della morte? Come mai le autorità vietarono l’autopsia?

Krupp, racconta la versione ufficiale, si recava a Capri dal 1898 per trascorrere quattro-cinque mesi ogni anno per  rilassartsi e soddisfare i propri interessi naturalistici. All’ecclettico magnate si deve, infatti, la classificazione di molte specie rare del mediterraneo e anche la scoperta di una grotta sull’isola.

Nei lunghi soggiorni capresi il re dei cannoni, stando al parigino Le Figaro, “faceva l’effetto di un buon borghese, grande, grosso, pesante, vestito sempre di chiaro, gli occhiali d’oro e passeggiava per le vie dell’isola come chi voglia fuggire la molestia dei sollecitatori. D’una generosità senza limiti, ma capricciosa, lo si sapeva capace di dare cento, trecento, anche cinquecento franchi ad un operaio, ad un pescatore che lo avesse interessato nella conversazione” 1.

Conversare con operai e pescatori a pagamento a Capri, meta preferita del turismo elitario gay dell’epoca, ha un non so che di piccante, ma l’imprenditore era comunque un padre irreprensibile e, almeno per il momento, cade qualsiasi malizioso addebito.

Peccato che lo stesso articolo, in poche righe aggiunge un poco di pepe alla vicenda: “La Propaganda, giornale socialista di Napoli lo accusò di infamie contro il costume passibili di codice penale. Un periodico socialista tedesco ripeté le accuse e il Krupp ne fu così addolorato, che i giornali affermarono doversi la morte al crepacuore provatone” 2.

Ricapitoliamo: Krupp fu accusato di infamie da un giornale napoletano e  fu trovato morto a Essen. Come e perché morì Krupp? Non ci resta che sfogliare La Propaganda dall’ottobre del 1902.

Il 15 ottobre ci imbattiamo nella prima sorpresa. Un articolo intitolato Capri-Sodoma dipinge in maniera meno edulcorata di Le Figaro le attività capresi dell’illustre imprenditore: “Si sono costruite delle grotte artistiche, dei ritrovi di campagna, si sono stabiliti dei convegni in cui la gente si esercitava nelle più ributtanti turpitudini. […] E tutta questa gente si è data alle turpi pratiche per carpire quattrini al ricco straniero degenerato, e tanti pezzenti si sono arricchiti alle spalle del maiale che pagava biglietti da mille.  […] Noi imponiamo alle autorità italiane di intervenire, di disperdere la banda della corruzione, di ficcare nel manicomio o nella galera i turpi personaggi di questo più turpe dramma. […] Vorremmo che in questo momento la nostra penna schizzasse fuoco per versarlo sulla nuova Sodoma.”3.

La campagna di denuncia su La Propaganda assunse via via toni sempre più virulenti. Krupp, ad esempio, il 20 ottobre fu definito: “rotto a tutti i vizi”, “degenerato sessualmente”, “sudicio”, “corruttore”. La stampa internazionale si appropriò della notizia dividendosi equamente tra quella conservatrice, che difendeva il Krupp gentiluomo amante di Capri, e quella socialista che dipingeva Krupp quale “re della perversione”. Poi, il 23 novembre, il fulmine a ciel sereno con la ‘misteriosa’ morte di Krupp.

Spulciando gli articoli dell’epoca recuperiamo tutti gli elementi per risolvere questo giallo.

Your ads will be inserted here by

Easy AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Le prime voci sulla presunta omosessualità di Krupp furono diffuse non da La Propaganda il 20 novembre bensì dal giornale conservatore Il Mattino di Napoli un anno prima con un articolo di Eduardo Scarfoglio intitolato Krupp re dei cannoni e re dei capitoni [anguilla, ndr.] con un evidente riferimento al membro virile 4. Il Ministero degli Interni italiano dopo una breve inchiesta intimò a Krupp di lasciare l’isola per sempre.

Le voci sulla presunta omosessualità dell’imprenditore erano diffuse anche dalla Germania.  Il primo ad avere dei sospetti fu un berlinese, Conrad Uhl, proprietario di un Hotel dove Krupp soggiornava che:  “si stupì vedendo che Marga [moglie dell’industriale], quando veniva a Berlino con il marito, alloggiava in un altro albergo. Poi il mistero cominciò a chiarirsi quando Krupp disse all’albergatore che di tanto in tanto gli avrebbe mandato qualche cameriere italiano con una lettera di raccomandazione.   Si trattava di suoi protetti, e lo stipendio lo avrebbe pagato lui. Desiderava solo che li lasciasse liberi di fargli compagnia quando veniva a Berlino” 5.

Il “re dei cannoni” lasciò Capri in tutta fretta perché le acque si calmassero. La sue partenza non sortì l’effetto sperato e La propaganda denunciò, con l’articolo del 20 ottobre, il turismo sessuale di Capri e la degenerazione degli isolani minorenni. I giornali conservatori ripresero la notizia per attaccare i socialisti e difendere un loro finanziatore: Krupp.

La Propaganda alzò il tono della polemica con la certezza di non aver pubblicato una notizia falsa e i “vizi” di Krupp furono riportati sul giornale tedesco cattolico Augsburger Postzeitung l’8/11/1902 6 e dopo pochi giorni dal quotidiano socialista tedesco Vorwärts. L’outing era servito.

Krupp in un maldestro tentativo di difesa si rivolse ai suoi potenti amici. L’imperatore Guglielmo II secondo fece sequestrare il Vorwärts e Krupp querelò il giornale per diffamazione. Ma lo scandalo, e già ai primi di dicembre la polizia italiana sembrava avere le prove, con la denuncia dei genitori di due giovanissimi capresi, di “turpitudini” commesse dall’imprenditore, era ormai fuori controllo e Krupp ne morì.

Fu un suicidio o un “colpo apoplettico”? Il sequestro della bara con il divieto all’autopsia avrebbero fatto emergere la scandalosa verità: fu un suicidio e persino i giornali dell’epoca, tra le righe e con delicatezza,  lo sussurrano: “vi fu chi disse subito trattarsi di morte non naturale” 7

Ma ora che sono chiare le circostanze della morte è necessario risalire al colpevole?

I giornali dell’epoca incolparono la stampa socialista della morte di Krupp e Guglielmo II nell’elogio funebre  sostenne addirittura che i socialisti non era degni di essere tedeschi.

È curioso notare che i socialisti tedeschi lottavano per l’abolizione del celebre paragrafo 175, che prevedeva la carcerazione per atti omosessuali, mentre i partiti conservatori, che l’imprenditore finanziava, costrinsero La Propaganda ad alzare il tono della polemica. L’ omosessuale Krupp fu difeso da omofobi con risultati catastrofici.

Il giallo è così risolto e oggi a Capri si festeggia Krupp (“eccentrico personaggio tedesco”) con una mostra 8:  “A lui Capri deve molto, a cominciare dalla costruzione della strada panoramica a tornanti che porta il suo nome e che fece costruire in tempi da record nel 1902, pochi mesi prima della sua scomparsa avvenuta in circostanze che qualcuno ha definito misteriose”. Nessun mistero ma ancora troppa voglia di nascondere una vittima dell’omofobia e della propria omosessualità. (Pubblicato originariamente in gay.it nel febbraio 2003 con il titolo “Giallo a Capri”)

Ringraziamenti

Ringrazio Giovanni Dall’Orto e GiovanBattista Brambilla per i suggerimenti.

  1. Anonimo, Il lutto a Capri per la morte di Federico Krupp, in “Il cittadino di Brescia”, 26 novembre 1902, p.1.
  2. Ibidem
  3. Anonimo, Capri-Sodoma,in “La Propaganda”, 15 ottobre 1902.
  4. Anonimo, Gli scandali di Capri, in “La Propaganda”, 30 ottobre 1902.
  5. William Manchester, I cannoni dei Krupp, Mondadori, Milano 1970, pp. 272.
  6. Ibidem, p. 277.
  7. Anonimo, L’affare Krupp, in “La Propaganda”, 30 novembre 1902.
  8. Anonimo, Capri ricorda Krupp, in “Caprinews periodico di informazione turistica, culturale e sportiva”,  anno III N. 201 – 19 settembre 2002, p. 1.

2 commenti

  1. Johne850

    Hey I am so excited I found your website, I really found you dfeddbgbbdbd

  2. Sunshine

    >Your kids are so lucky! Those cakes came out great! For whatever reason I ca;#&39nt make a good cake, so mine get cupcakes, pie, or cookies. If they want cake I buy it.

Commenta

  • (will not be published)