Diritti e politica

Ecco i nuovi parlamentari gay

Sergio Lo Giudice Ivan Scalfarotto Alessandro Zan e Nichi Vendola sono 4 i parlamentari gay eletti alle politiche del 2013.

Matrimoni gay o unioni? Vogliamo tutto

Un’iniziativa a favore delle unioni civili di alcuni esponenti gay di partito è accolta con un secco “no” della comunità lgbt: è troppo tardi, ora vogliamo il matrimonio gay. E’ antipolitica o buonsenso?

Matrimonio gay, affetti in tribunale

L’accidentato viaggio del matrimonio gay nei tribunali italiani con “Dal cuore delle coppie al cuore del diritto” trova finalmente un narratore. Lo abbiamo intervistato.

Cause e affetti

Continuano, e sono sempre più numerosi e articolati, i ricorsi ai tribunali di gay e lesbiche per ottenere diritti. E si confermano una delle più significative strategie attualmente messe in campo dal movimento glbt per raggiungere l’obiettivo della piena cittadinanza

Il colosso di Roma

Ecco il diario del mio Europride Roma 2011, una testimonianza dall’interno della macchina organizzativa: ho infatti curato l’ufficio stampa del grande evento.

Nel segno di Marte

Muscoli, orgoglio e visibilità: il pornoattore Alex Marte sarà a Europride e invita tutti all’evento.

Dove va il voto gaio

Oltre 1300 Comuni, tra questi Milano, Bologna, Napoli e Torino, andranno al voto per le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Facciamo il punto sul dibattito elettorale lgbt.

L’Europa di Babele

L’Europa dei diritti gay ha rallentato, negli ultimi tre anni, la sua corsa di civiltà. Non sono per nulla rosee infatti, le conclusioni denunciate dall’ultimo rapporto Homophobia, transphobia and discrimination on grounds of sexual orientation and gender identity dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali.

Benedette nozze valdesi

⋅ Pubblicato in Pride

Il primo matrimonio gay italiano in chiesa si è drammaticamente sciolto in poche ore, ma non per un divorzio. E tutto è accaduto a mezzo stampa.