Giovanbattista Brambilla: l’arte del nudo

Uno scatto di Brambilla

Per la prima volta saranno in mostra a Brescia alcuni celebri scatti del fotografo Giovanbattista Brambilla grazie ad un’iniziativa dell’associazione culturale ReArte.

“Bisogna acchiappare al volo ‘l’essenza’ della persona che hai davanti, cioè, devo fissare il suo ‘meglio’ che è quasi sempre un attimo passeggero. […] Preferisco giocare con la malizia degli sguardi, se poi il modello è nudo tanto meglio”. Questo è, in sintesi, ciò che vorrebbe esprimere nei suoi scatti Giovanbattista Brambilla.

Your ads will be inserted here by

Easy AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

“In tutte le foto aleggia— diceva Giovanni Dall’Orto, direttore di “Pride”, nel dicembre 2002—un’atmosfera di grande rilassatezza e naturalezza. Il tributo al grande Bruce Weber è esplicito, ma l’aria che si respira è personale: c’è una vena insolita di romanticismo, di sogno, di stupore di fronte alla bellezza e alla dolcezza”.

Ancora “Gay Times”, un mensile gay inglese, nel 1997 Spiegava il lavoro del fotografo: “Evocative piuttosto che esplicite, le immagini di bellissimi modelli dilettanti catturano momenti di lieve ed imbarazzato esibizionismo e deliziose ed inconsce espressioni di gioia”. Eleonora Del Vecchio, della rivista “Blue”, ben riassume i due pareri sostenendo, a ragione, nel maggio 2002, che Brambilla cattura “L’Eros Vulnerabile” dei suoi modelli.

Brambilla, pur esprimendo notevole modernità, è il fotografo di nudo maschile che ha raccolto, l’eredità di celebri fotografi gay che lavorarono in Italia in passato come Von Gloeden e Tony Patrioli. La sua opera è una sintesi dotta di ciò che ha segnato il gusto e i sogni gay negli ultimi cent’anni. Il suo lavoro è pubblicato in decine di copertine e sevizi sia Italia che all’estero. Nel 2000 gli è stato conferito il premio “Kodak” gli “Indelebili” per una foto al “Gay Pride” di Roma. Vederlo esposto a Brescia, città poco avvezza alle mostre di nudo, è un’occasione rara.

Istantanea-Mente
Foto di GiovanBattista Brambilla

Presso Re Desiderio, Vicolo lungo 11, Brescia. Apertura 21—1. Chiuso il lunedì. Ingresso libero. (pubblicato in “Cool”, febbraio 2004)

Stefano Bolognini ⋅

Commenta

  • (will not be published)